Coniugazione dei verbi in tedesco

Questo esercizio vi servirà a impratichirvi con la coniugazione dei verbi tedeschi. Prima di iniziare, vi ricordiamo che alcuni verbi seguono una coniugazione regolare: la radice del verbo resta invariata nelle diverse persone e cambia la desinenza (per esempio l’infinto si forma aggiungendo alla radice la desinenza “–n” o “–en”).

Vi sono, però, anche molti verbi irregolari. Sono per esempio irregolari le coniugazioni di verbi molto frequenti come “sein”, “haben” e “werden”. Per aiutarvi potete tenere presente che le irregolarità dei verbi riguardano le forme del singolare, al plurale la prima e la terza persona sono uguali all’infinito, mentre la seconda personale segue la coniugazione regolare (NB il verbo essere fa eccezione a questa regola ed è irregolare anche al plurale).

Per svolgere correttamente l’esercizio è importante anche tenere a mente che in tedesco vi sono verbi separabili e verbi inseparabili: i verbi separabili si contraddistinguono perché sono formati da un verbo normale con un prefisso; il prefisso si separa e si colloca infondo alla frase (per esempio: “Ich rufe dich an”, verbo “anrufen”). Attenzione, non tutti i verbi con un prefisso sono separabili, per questo è importante saperli riconoscere e utilizzare nel modo corretto.

Esercizi di tedesco

not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised

Esercizi con inserimento di testo
Esercizio a scelta multipla


molto semplice
semplice
medio
difficile