Struttura della frase in tedesco

In questo esercizio metterai alla prova le tue conoscenza della struttura della frase in tedesco. La struttura della frase in tedesco non è di immediata comprensione e richiede studio ed esercizio. È necessario conoscere bene alcune regole per non commettere errori comuni, come la posizione errata del verbo.

Innanzitutto è necessario tenere presente che esistono diversi tipi di proposizione: proposizione principale (verbo coniugato al secondo posto), proposizione subordinata (verbo coniugato in ultima posizione), proposizione interrogativa o imperativa (verbo coniugato in prima posizione). Rivediamo insieme le regole per la formazione della frase principale: il verbo coniugato si trova sempre in seconda posizione; il participio passato, l’infinito e il prefisso dei verbi separabili (ricorda che esistono verbi composti separabili e verbi non separabili) vanno sempre in ultima posizione (per esempio: “Ich habe gestern zwei Stunden gearbeitet”).

Nella prima posizione della frase principale può trovarsi il soggetto o un altro elemento della frase che si vuole mettere in risalto. Ricorda che esiste un gruppo di parole che se utilizzate occupano la posizione zero (ad esempio: oder, aber, und, denn).

Esercizi di tedesco

Frasi singolari e plurali molto difficile (12 esercizi)
Das o dass? molto facile (17 esercizi)
Particelle interrogative molto facile (19 esercizi)
Domande e risposte molto facile (10 esercizi)
Frasi relative molto facile (17 esercizi)
Negazioni molto facile (16 esercizi)

llenado de espacios en blanco
opción múltiple