L’utilizzo delle preposizioni in tedesco

In tedesco vengono utilizzate moltissimo le preposizioni. Come probabilmente saprai, ogni preposizione regge un caso specifico; il sostantivo o il pronome che segue la preposizione dovrà, dunque, essere declinato nel giusto caso.

Vi sono alcune preposizioni che reggono esclusivamente un solo caso, altre che possono reggere più di un caso a seconda del significato da dare all’espressione. In particolare, le preposizioni di luogo (come ad esempio: aus, von, nach, zu) possono essere utilizzate, a seconda del senso della frase, con l’accusativo o con il dativo. In linea generale possiamo consigliarvi di tenere a mente questa regola: le preposizioni che esprimono uno stato in luogo reggono il caso dativo ( per esempio “Er ist im Ausland”, in + dativo); le preposizioni che, invece, esprimono uno moto a luogo reggono l’accusativo ( per esempio “Er fährt ins Ausland” (in + accusativo).

Tenete a mente che vi sono anche alcune preposizioni che reggono il caso genitivi, fra queste vi ricordiamo le più frequenti: wegen, trozt, außerhalb, innerhalb, statt, während, jenseits. Nel seguente esercizio metterete alla prova la vostra conoscenza delle preposizioni in tedesco. Nel testo sottostante dovrete riempire gli spazi bianchi inserendo la giusta preposizione. Fate attenzione al caso richiesto e al senso complessivo della frase.

Esercizi di tedesco

not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised

Esercizi con inserimento di testo
Esercizio a scelta multipla


molto semplice
semplice
medio
difficile