I pronomi in tedesco (utilizzo e declinazione)

Questo esercizio vi offre la possibilità di esercitarvi con l’utilizzo dei pronomi in tedesco. Nel testo sottostante dovrete riempire gli spazi bianchi scegliendo il giusto pronome fra le quattro opzioni suggerite. Attenzione, sola una opzione è quella corretta. Prima di iniziare ripassiamo brevemente insieme i pronomi.

I pronomi in tedesco, così come i sostantivi, gli articoli e gli aggettivi, si declinano nei quattro casi. I pronomi più utilizzati sono i pronomi personali, questi servono a sostituire sostantivi o nomi.

I pronomi riflessivi si trovano sempre accompagnati da un verbo riflessivo e hanno solo la forma nei casi dativo e accusativo, la declinazione è analoga a quella dei pronomi personali, eccetto per la terza persona singolare e plurale (“sich”).

I pronomi relativi (der, die, das / welcher, welche, welches) servono ad introdurre una frase relativa. Genere e numero dei pronomi relativi concorda con il sostantivo a cui si riferiscono, il caso dipende, invece, dalla funzione svolta dal pronome nella frase relativa di cui fa parte.

I pronomi indefiniti (come ad esempio: keiner, jeder, man, etwas) servono ad indicare persone od oggetti sconosciuti o conosciuti solo in parte.

I pronomi dimostrativi (der, die, das) vengono utilizzati in tedesco al posto di soggetti o di complementi nominati in precedenza.

I pronomi possessivi in tedesco sono del tutto analoghi agli aggettivi possessivi ed esprimono l’appartenenza di una cosa o di una persona a qualcuno.

Esercizi di tedesco

not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised

Esercizi con inserimento di testo
Esercizio a scelta multipla


molto semplice
semplice
medio
difficile