Tempi verbali in tedesco

In tedesco esistono sei diversi tempi verbali, il loro uso è leggermente diverso rispetto all’italiano. Prima di mettere alla prova le tue conoscenze con l’esercizio sottostante, ricordiamo le funzioni e la formazione di principali tempi verbali. Il presente è, senza dubbio, il tempo verbale più utilizzato e quello indispensabile da conoscere.

Il presente indica un’azione o uno stato contemporaneo, extratemporale o (in alcuni casi) futuro.

Il perfecto può essere considerato il corrispondente del passato prossimo italiano; è il tempo passato più utilizzato nella lingua scritta e parlata e serve ad indicare un’azione o uno stato passato ma ancora legato al presente. Il Perfekt si forma con i verbi ausiliari “sein” e “haben” al presente + il participio passato del verbo. Per formare il Perfekt è importante studiare ed esercitarsi molto con il participio passato dei verbi (vi sono molte forme irregolari). La maggior parte dei verbi forma il Perfekt utilizzano il verbo “haben” come ausiliare; i verbi che indicano un moto (come per esempio “gehen”, “laufen” etc.) formano, invece, il Perfekt con l’ausiliare “sein”.

Il Präteritum è una forma di passato utilizzato per azioni che non hanno un legame con il presente, è un tempo concluso. Il Präteritum dei verbi regolare si forma con le desinenze “-t” o “-et” aggiunte fra la radice del verbo e le desinenze del presente (per esempio: “Sie lern-t-e”). Il futuro più usato (Futur I) si forma con il verbo ausiliare “werden” + l’infinito del verbo.

Esercizi di tedesco

not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised

Esercizi con inserimento di testo
Esercizio a scelta multipla


molto semplice
semplice
medio
difficile