I numeri cardinali e numeri ordinali in tedesco

Come in ogni lingua, anche in tedesco, è necessario esercitarsi con i numeri per poterli padroneggiare al meglio. Questo esercizio ti permetterà di impratichirti nel loro uso e nella loro comprensione.

I numero ordinali possono essere scritti o in cifre seguite da un punto (“der 5.”) o, in alternativa, in lettere (“der fünfte”). Gli ordinali vengono scritti e pronunciati con la corrispondente desinenza dell’aggettivo. I numeri ordinali da 2 a 19 si formano con la desinenza “-t” (per esempio: der/die/das zweite) , gli altri con la desinenza “-st” (per esempio: der/die/das zwanzigste). Rappresentano una eccezione: erste, dritte, achte.

Nel seguente esercizio i numeri sono scritti in lettere, voi dovrete riconoscerli e trascriverli correttamente in cifre. L’esercizio vi risulterà molto utile per interiorizzare un meccanismo di comprensione indispensabile per capire i numeri quando vengono pronunciati in una conversazione, per esempio, alla radio o in televisione. Inoltre, nel testo sottostante dovrete riempire gli spazi bianchi con il numero ordinale nel giusto caso.

Esercizi di tedesco

Numeri da 1 a 20 facile (8 esercizi)
Conoscere i numeri molto facile (18 esercizi)
Numeri ordinali difficile (18 esercizi)
Numeri da 1 a 100 facile (12 esercizi)

llenado de espacios en blanco
opción múltiple