I numeri cardinali e numeri ordinali in tedesco

Come in ogni lingua, anche in tedesco, è necessario esercitarsi con i numeri per poterli padroneggiare al meglio. Questo esercizio ti permetterà di impratichirti nel loro uso e nella loro comprensione.

I numero ordinali possono essere scritti o in cifre seguite da un punto (“der 5.”) o, in alternativa, in lettere (“der fünfte”). Gli ordinali vengono scritti e pronunciati con la corrispondente desinenza dell’aggettivo. I numeri ordinali da 2 a 19 si formano con la desinenza “-t” (per esempio: der/die/das zweite) , gli altri con la desinenza “-st” (per esempio: der/die/das zwanzigste). Rappresentano una eccezione: erste, dritte, achte.

Nel seguente esercizio i numeri sono scritti in lettere, voi dovrete riconoscerli e trascriverli correttamente in cifre. L’esercizio vi risulterà molto utile per interiorizzare un meccanismo di comprensione indispensabile per capire i numeri quando vengono pronunciati in una conversazione, per esempio, alla radio o in televisione. Inoltre, nel testo sottostante dovrete riempire gli spazi bianchi con il numero ordinale nel giusto caso.

Esercizi di tedesco

not exercised
not exercised
not exercised
not exercised

Esercizi con inserimento di testo
Esercizio a scelta multipla


molto semplice
semplice
medio
difficile