La declinazione di nomi, articoli, pronomi e aggettivi

I casi rappresentano una delle particolarità grammaticali più evidenti della lingua tedesca. Ogni caso è contraddistinto da una specifica declinazione, ovvero una variante formale della parola. Si declinano nei vari casi i sostantivi, gli articoli e gli aggettivi.

I casi utilizzati in tedesco sono quattro (nominativo, accusativo, dativo e genitivo) e indicano diverse funzioni della parola all’interno della frase, funzioni che in italiano non possiamo individuare morfologicamente, ma solo ricorrendo all’analisi logica. Ripassiamo brevemente assieme le funzioni principali dei casi tedeschi.

Il nominativo è il caso che esprime, generalmente, il soggetto della frase, indica ciò chi / che cosa compie l’azione.

L’accusativo è il caso che indica l’equivalente del complemento oggetto italiano, risponde cioè alla domanda chi? / che cosa?.

Il dativo indica il complemento di termine italiano, risponde alla domanda a chi? / a che cosa?.

Il genitivo esprime l’appartenenza di un oggetto o di una persona a qualcuno, risponde alla domanda di chi? / di che cosa?. Ti ricordiamo che anche determinati verbi e tutte le preposizioni richiedono specifici casi. Il seguente esercizio ti permetterà di esercitare e testare la tua conoscenza dei casi in tedesco. Nel testo sottostante dovrai inserire i sostantivi mancanti nella forma corretta. Fai attenzione ad individuare il caso corretto attraverso un’accurata analisi logica e ad utilizzare la giusta declinazione. 

Esercizi di tedesco

not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised
not exercised

Esercizi con inserimento di testo
Esercizio a scelta multipla


molto semplice
semplice
medio
difficile